Labels

mercoledì 25 luglio 2012

Faccio brutto - Fedez

Oggi vi propongo l'ultimo singolo di Fedez, in cui il giovane rapper milanese ironicamente prende in giro lo stile gangster di cui molti cantanti del mondo rap spesso e volentieri usa in maniera smisurata, fino al punto di ottenere l'effetto inverso da quello voluto.
Citando la frase finale del suo video: 
Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo.

Se il mondo fosse - Disco d'oro

Dopo neanche un mese dalla sua uscita, il singolo "Se il mondo fosse" di Emis Killa feat J-Ax, Club Dogo & Marracash vince il disco d'oro, in seguito allo straordinario successo nelle vendite.

Il ricavato sarà interamente devoluto all'iniziativa "Adotta una scuola" per la ricostruzione dell'Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola.

martedì 17 luglio 2012

PES - Club Dogo

Ed ecco il video di PES tratto dal nuovo successo dei Club Dogo, Noi siamo il club. Pezzo estivo molto orecchiabile. Sonorità particolare, non caratteristica dei Dogo, ma che sa integrarsi bene con le strofe di Guè e Jake. Il nuovo album è un album in cui il trio milanese sperimenta nuove sonorità, a mio avviso, con successo. Ma a voi decidere. Buon ascolto!

lunedì 16 luglio 2012

Samuel Eto'o - Rayden

E finalmente dopo tanta attesa esce il nuovo video tratto da L'uomo senza qualità di Rayden. Canzone molto profonda che affronta intelligentemente un tema delicato quale il potere dei soldi.

PES - TEASER - Club Dogo

Coming very soon il nuovo video dei Club Dogo del singolo PES tratto dall'ultimo capolavoro del gruppo rap milanese Noi siamo il Club in vetta da settimane alla classifica dei cd più venduti in Italia. Nella canzone c'è il featuring di Giuliano Palma. Intanto gustatevi il teaser. Big up!

domenica 15 luglio 2012

Neve e Fango - Emis Killa

In questa calda domenica di luglio, propongo questa canzone d'amore in stile rap. Tratta dall'album Champagne e spine del 2010 del talentuoso rapper milanese Emis Killa. Una canzone con un super beat (di Don Joe) e con rime d'amore che "non fanno salire il diabete". Ottima dimostrazione di come sia possibile scrivere pezzi d'amore anche attraverso il rap. Bella Emis.

sabato 14 luglio 2012

Sabbie mobili - Marracash

Oggi vi propongo questo testo molto profondo e riflessivo. A mio avviso il pezzo più impegnativo a livello di tematiche affrontate tratto dall'ormai già disco d'oro King del Rap di Marracash. La canzone analizza in maniera diretta e senza mezze parole la situazione dell'Italia in questo momento di difficoltà. Momento che, pensandoci bene, dura da ormai più di vent'anni.

venerdì 13 luglio 2012

Impressa - Rayden ft. Entics


Oggi propongo un bel pezzo tratto da L'uomo senza qualità, l'ultimo capolavoro di Rayden A.K.A. Faccia d'angelo. La canzone perde un pò della componente aggressiva caratterizzante i testi rap, per lasciare spazio ad una sonorità più tranquilla. Molti criticano questa scelta, ma a mio avviso è solo un modo di sperimentare nuovi suoni, cercando di scrivere testi in grado di sfruttare le varie sfumature che un genere musicale come il rap può assumere. 

mercoledì 11 luglio 2012

Finale Mtv Spit 2012 - Ensi vs Nitro

Ripropongo la  sfida finale di Mtv Spit andata in onda venerdì 4 maggio 2012 su Mtv. Una bellissima battle degna della finale. Essendo veneto tifavo per Nitro, ma Ensi ha dimostrato di meritare pienamente il titolo di King del Freestyle. Un titolo che è frutto di duro lavoro ed anni e anni di gavetta.

martedì 10 luglio 2012

L'italiano balla - Fabri Fibra & Crookers

Anche i vip italiani si sono scatenati al ritmo della nuova canzone di Fabri Fibra, nata dalla collaborazione con i Crookers. "L'italiano balla" ha tirato fuori le peggiori movenze di cantanti, dj e fan di Fibra, invitati dal rapper a mostrare i loro video sul suo canale ufficiale di YouTube. Albertino, Clementino, Emis Killa and co, tutti uniti per dare visibilità all'iniziativa, che ha anche lo scopo di raccogliere fondi per la riscotruzione di una scuola media distrutta dal terremoto in Emilia.

F.D.P. - Fred De Palma

Oggi propongo il primo singolo estratto da "God Save The Royal", pre-album con brani inediti e produzioni esclusive in uscita per l'estate 2012 che anticiperà il nuovo album dei ROYAL RHYMES, duo torinese composto da Fred de Palma e Dirty C. L'album prevede molte collaborazioni con grandi della scena rap italiana tra cui Guè P. e Emis Killa.

venerdì 6 luglio 2012

Se il mondo fosse - RAP PER L'EMILIA

Ha preso piede l'iniziativa del giovane rapper di Vimercate Emis Killa per aiutare le popolazioni colpite dallo sisma dello scorso 20 maggio 2012. Si tratta di una canzone nella quale vengono riuniti molti big della scena rap italiana attuale.

Presentazione blog

"Nel mondo dal quale devo salvarmi
non sopravvive il più forte, ma il più adatto, me l'ha insegnato Darwin
so che abbiamo tutti le stesse battaglie, ma non tutti le stesse armi."

Rayden - Pari opportunità

Sono un giovane ragazzo con la passione del rap e dell'informatica.
Penso che il rap sia molto di più di un semplice genere musicale. Il rap parla ai giovani attraverso un linguaggio giovane, affrontando i problemi che al giorno d'oggi ci accomunano, a volte con ironia, altre volte con rabbia, altre ancora con serietà. In molte fasi della mia vita ho trovato sostegno e conforto nelle strofe scritte da coloro che considero i poeti contemporanei.

Il rap è schietto. Il rap è diretto, senza fronzoli. Arriva e colpisce duramente. Il rap parla con un linguaggio comune, di tutti i giorni e quindi a volte assume anche toni che possono sembrare volgari ai più. Del rap mi piace proprio la trasparenza, persa negli altri aspetti della nostra vita quotidiana, come ad esempio la politica e la religione, dove si gonfiano i discorsi con grossi paroloni che alla fine non significano niente, soprattutto detti da certe persone.

Il mio obiettivo è quello di condividere impressioni, pareri, scambiare opinioni con ognuno di voi, soprattutto con chi la pensa diversamente da me. Il blog e tutto il suo materiale è LIBERO, quindi potete scaricare, copiare, diffondere qualsiasi contenuto, vi chiedo solo di citare la fonte.

Grazie e buon diverimento.
Powered by Blogger.